Allattamento e luoghi comuni
Consigli per quando si allatta
Non fumare
La nicotina, oltre a diminuire la montata lattea, passa facilmente nel latte e agisce direttamente sul bambino rendendolo irritabile e insonne.
Non assumere farmaci senza il parere del medico
È una regola che vale sempre, ma a maggior ragione quando si allatta. Quasi tutti i farmaci, seppure in quantità minime, passano nel latte materano e non tutti i farmaci possono essere assunti da un bimbo così piccolo.
Moderare il consumo di bevande alcoliche ed eccitanti
Vino e birra vanno assunti a piccole dosi, altrimenti l’alcool passa nel latte con possibili effetti negativi sul bambino. L’Organizzazione Mondiale della Sanitàstabilisce per le donne una dose massima di 20 g al giorno (che consiste ad esempio in un bicchiere e mezzo di vino di gradazione media al giorno, da ingerire a stomaco pieno). No ai superalcolici. Lo stesso vale anche per il caffè: non più di 1 o 2 tazzine al giorno.
L’ingestione di elevate quantità di etanolo (maggiore di 1 g un’ora prima di allattare) riduce significativamente il riflesso di escrezione del latte. Il consumo di una birra (0,3 g/Kg di etanolo), per esempio, riduce l’apporto di latte nel neonato di circa il 20%.
Luoghi comuni da sfatare sull’allattamento a seno
Sull’allattamento al seno esiste un repertorio di convinzioni ingiustificate su come aumentare la produzione di latte o sugli effetti che allattare può avere sul corpo materno. È importante fin da subito ridimensionare alcune false credenze
- Un seno piccolo produce poco latte: la produzione del latte non dipende affatto dalla forma o dal volume del seno. Chi ha un seno grosso ha solo più tessuto adiposo e connettivo, non per questo produce più latte.
- Allattando i capelli diventano più fragili: i capelli risentono delle modificazioni ormonali che avvengono durante la gravidanza. Dopo il parto entrano in una fase naturale di “ricambio” che ne motiva una perdita maggiore. Questo accade a prescindere che si allatti o meno. Certo, l’allattamento al seno può far aumentare la caduta, ma non ne è la causa diretta. Non bisogna quindi preoccuparsi, i capelli ricresceranno belli e folti come prima.
- Allattare rovina il seno: al contrario l’azione continua di svuotamento e riempimento del seno spesso si rivela una sorta di “ginnastica” naturale che ne migliora il tono e l’elasticità. E, aspetto ben più importante, diversi studi hanno dimostrato che allattare riduce il rischio di tumore al seno.
- Bere tanto latte favorisce la produzione di latte: il latte è un alimento ottimo e bilanciato e potete continuare a berne in quantità se siete già abituate a farlo. Non bisogna iniziare a berne in maniera forzata se il farlo provoca difficoltà digestive e disturbi intestinali. Il fabbisogno di calcio durante il periodo dell’allattamento può essere adeguatamente soddisfatto anche da formaggi e yogurt.
- La birra favorisce la produzione di latte: al contrario dosi elevate possono creare problemi al piccolo. Come tutti gli alcolici, anche la birra va assunta saltuariamente e a piccole dosi. Sicuramente importante bere acqua nei quantitativi adeguati rispetto i fabbisogni.