Covid-19 e allattamento: facciamo chiarezza
Posso allattare se sono risultato positiva al Coronavirus? Rischio di trasmetterlo a mio figlio attraverso il latte? Cosa posso fare per proteggerlo?
La nascita e i primi mesi di vita costituiscono un momento cruciale e irripetibile per instaurare un sereno legame tra mamma e bambino. Godere di questo periodo può essere difficile in un clima di incertezza e preoccupazione come quello che stiamo attraversando.
Il virus SARS-CoV2, chiamato comunemente ‘’Coronavirus’,’ si trasmette principalmente per contatto stretto con una persona infetta che starnutendo o tossendo emette goccioline dalle prime vie respiratorie. In base alle poche evidenze disponibili in letteratura, i bambini manifestano sintomi più raramente degli adulti e in forma molto più lieve. Sono stati inoltre segnalati casi di neonati contagiati, nessuno dei quali ha presentato forme cliniche preoccupanti. In base alle attuali conoscenze scientifiche, non è stata dimostrata una diffusione attraverso la placenta o tramite l’allattamento (diversi autori hanno infatti dimostrato l’assenza del virus nel latte materno). Per questo si presuppone che i neonati si infettino per via respiratoria, esattamente come gli altri individui. In considerazione delle evidenze ad oggi disponibili ed in linea con altre istituzioni internazionali, si ritiene che i vantaggi dell’allattamento al seno siano superiori a qualsiasi potenziale rischio di trasmissione del virus attraverso il latte. Tuttavia, è necessario fare delle considerazioni.
Secondo gli standard stabiliti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il latte materno esclusivo costituisce infatti la modalità di alimentazione “normale” nei primi 6 mesi di vita. Successivamente deve essere integrato con alimenti complementari e può essere proseguito fino ai 2 anni e oltre, se desiderato dal bambino e dalla mamma. Il latte materno, oltre a soddisfare le richieste nutrizionali, contiene diversi componenti che garantiscono la prima forma di difesa dalle infezioni e contribuiscono allo sviluppo del sistema immunitario del bambino. Ogni qualvolta possibile, l’opzione da privilegiare è quella della gestione congiunta di madre e neonato, ai fini di facilitare l’interazione e l’avvio dell’allattamento. Tuttavia per quanto riguarda la situazione di emergenza che si sta vivendo le attuali raccomandazioni, sulla base della letteratura a disposizione sono:
1) qualora la madre abbia un’infezione respiratoria francamente sintomatica (con febbre, tosse e secrezioni respiratorie), madre e neonato vengono transitoriamente separati, in attesa della risposta del test di laboratorio (RNA-PCR) per coronavirus;
- a) se il test risulta positivo, madre e neonato continuano ad essere gestiti separatamente. In caso di separazione del neonato dalla madre, si discute con la mamma sull’utilizzo del latte materno fresco spremuto, tenendo conto che è improbabile il contagio con il latte materno ma allo stato attuale non può essere completamente escluso. La compatibilità̀ della somministrazione di latte materno con farmaci eventualmente somministrati alla donna con COVID-19 va valutata caso per caso.
- b) se il test invece risulta negativo, è applicabile il rooming-in per madre-neonato, stanti le normali prevenzioni delle malattie respiratorie a contagio aereo. Lavarsi spesso le mani, utilizzare la mascherina soprattutto nel contatto intimo, utilizzo dei guanti, pulire e disinfettare adeguatamente e frequentemente le superfici. Verrà effettuato monitoraggio clinico della mamma a casa con rivalutazione di effettuare nuovamente il test per la possibilità che sia risultato falsamente negativo.
Wang L et al. Working Committee on Perinatal and Neonatal Management for the Prevention and Control of the 2019 Novel Coronavirus Infection. Chinese expert consensus on the perinatal and neonatal management for the prevention and control of the 2019 novel coronavirus infection (First Edition). Ann Transl Med 2020: 8; 47
CDC. Pregnancy & Breastfeeding Information about Coronavirus Disease 2019. Page last reviewed: March 17, 2020
Infezione da SARS-CoV-2: indicazioni ad interim per gravida-partoriente, puerpera-neonato e allattamento. Documento Regione Lombardia 19 Marzo 2020
Favre G, Pomar L, Qi X, Nielsen-Saines K, Musso D, Baud D.Guidelines for pregnant women with suspected SARS-CoV-2 infection.Lancet Infect Dis. 2020 Mar 3. pii: S1473-3099(20)30157-2. doi: 10.1016/S1473-3099(20)30157-2. [Epub ahead of print]