TOP

Editoriale

Da sempre le mamme e i papà, soprattutto all’inizio della loro esperienza da genitori, sono colti da mille dubbi e si imbattono in false credenze, in informazioni non valide dal punto di vista scientifico.

Oggi, al tempo del web, tutto è più amplificato, le fake news viaggiano in modo più veloce e incontrollato. Sui social network vivono false notizie, confronti accesi tra mamme e papà, ognuno con la propria posizione.

Eppure, quando si parla di nutrizione in gravidanza e nei primi mesi di vita di un bambino, la verità non può arrivare da like e condivisioni. L’alimentazione nei primi mille giorni ha infatti un impatto diretto sulla salute futura del bambino e sul rischio di sviluppare malattie croniche in età adulta.

Il latte di mucca da diluire, il sale che dà sapore, il miele per addolcire: dare credito oggi a una fake news può portare domani a centinaia di adulti in cattiva salute o con disturbi che avremmo potuto facilmente evitare.

Ecco perché mamme, papà ed esperti devono fare squadra per individuare, smascherare e isolare le informazioni confuse e scorrette in tema di nutrizione infantile. Così, con “Nutripedia – Informati per crescere” nasce un movimento di educazione (dal suffisso latino -pedia) alla corretta nutrizione di mamma e bambino durante la gravidanza e i primi anni di vita.

Non possiamo permetterci informazioni scorrette. A pareri scientificamente infondati e falsi contrapponiamo – insieme alla Fondazione Istituto Danone e agli esperti di RIMMI (la Rete Interaziendale Milano Materno Infantile) – indicazioni chiare e rigorose, un sito web e un movimento fondati sull’amore. L’amore per i bambini e per la scienza.