TOP

La prima colazione nei bambini: alcuni esempi

Le linee guida italiane per una corretta alimentazione (INRAN, 2003) suggeriscono di assumere con la prima colazione circa il 15-20% delle calorie giornaliere (il 15% se la colazione è abbinata ad uno spuntino di metà mattina, il 20% in caso contrario).

Un’abitudine importante da mantenere è quella di fare una buona prima colazione: è il carburante per la mattinata, l’attività scolastica e per il gioco. La prima colazione può essere molto semplice ma deve essere completa.

La prima colazione per essere considerata adeguata dovrà comprendere ciascuno dei tre gruppi alimentari:

  1. latticini (latte, yogurt. Parzialmente scremati dai 4 anni)
  2. cereali (pane, fette biscottate, muesli, cereali pronti, biscotti secchi; il tutto preferibilmente integrale)
  3. frutta (frutta fresca di stagione, marmellata, spremuta d’arancia)

e dovrà essere costituita da alimenti che assicurano gusto, sazietà e buona qualità nutrizionale.

Sicuramente nel periodo estivo bisogna privilegiare schemi di prima colazione che contribuiscano ad aumentare l’assunzione di acqua e frutta.

Una prima colazione vissuta come abitudine piacevole nell’ambito del contesto familiare è un requisito essenziale per il suo mantenimento in età pediatrica ed adolescenziale, e crea ritorni positivi in termine di gratificazione ed aspettativa piacevole e rassicurante. Piuttosto che proibire determinati alimenti, è meglio proporli saltuariamente, senza farli diventare abitudine. Per cui alimenti più “golosi” (creme spalmabili, cioccolato) che sicuramente possono facilitare l’adesione alla prima colazione, possono essere proposti a partire dall’età scolare senza farli diventare abitudine.

Una intelligente rotazione dei modelli di prima colazione facilita l’abitudine ad assumere regolarmente una prima colazione completa, con i conseguenti effetti favorevoli sull’efficienza psicofisica ed al senso di sazietà nelle ore successive ed il raggiungimento degli effetti protettivi di carattere generale sulla salute dell’organismo che la prima colazione comporta.

Marangoni F, Poli A, Agostoni C, Di Pietro P, Cricelli C, Brignoli O, Fatati G, Giovannini M, Riva E, Marelli G, Porrini M, Rotella CM, Mele G, Iughetti L, Paoletti R. A consensus document on the role of breakfast in the attainment and maintenance of health and wellness. Acta Biomed. 2009;80:166-71.