L’alimentazione durante l’allattamento
La nutrizione nei primi anni di vita ha un impatto profondo sulla salute futura del bambino, oltre che sulla sua crescita e sviluppo. Per questo è importante che la mamma durante l’allattamento abbia una alimentazione varia e bilanciata.
Il latte materno nei primi sei mesi di vita è in grado di soddisfare, da solo, tutte le esigenze nutritive del bambino: la sua composizione è infatti inimitabile e dinamica, capace di assecondare le necessità specifiche del piccolo nelle diverse fasi di crescita. Come già detto, è inoltre influenzato dall’alimentazione della mamma che, in questo periodo, ha un aumentato fabbisogno energetico e nutrizionale e in particolare ha una maggiore necessità di proteine, acidi grassi Omega 3, sali minerali, vitamine e acqua. Poiché il latte materno è costituito per l’88% da acqua, per evitare che la mamma perda liquidi durante la fase di allattamento, si consiglia di bere almeno un bicchiere di acqua dopo ogni poppata e in generale almeno due litri al giorno, evitando le bibite dolci.
Per mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato, è ideale consumare tre pasti completi al giorno, aggiungendo possibilmente una leggera merenda a metà mattinata e nel pomeriggio.
Tra gli alimenti da preferire ci sono:
- Il pesce: rappresenta un’importante fonte di proteine e nutrienti tra cui le vitamine A e D, insieme allo iodio, il calcio, il selenio e l’Omega 3. Il consiglio è di consumarne tre porzioni da 150 grammi alla settimana. Da preferire il pesce azzurro (sgombro, sardina, acciughe), il salmone, ma anche tonno e merluzzo, cucinati arrosto, al cartoccio, alla piastra o al vapore.
- Frutta e verdura: si raccomanda di assumerne 5 porzioni al giorno per assicurare il giusto apporto di vitamine, minerali e fibra. Si possono consumare anche sottoforma di centrifugati, spremute e succhi senza zuccheri aggiunti, passati e minestre di verdura.
Si consigliano inoltre legumi (in associazione ai cereali, anche come piatto unico), carne bianca, uova e formaggi freschi.
Nel corso dell’allattamento si sconsiglia l’uso di qualsiasi tipo di alcolico (che, passando nel latte, può provocare effetti collaterali importanti al neonato) e l’abuso di bevande contenenti caffeina e taurina. Infine, allattare può essere un’ottima occasione per smettere di fumare!